Ciao Bruno

Carissimo Bruno,

Ti porto i saluti di tanti volontari e di tanti amici della prima fila, impossibilitati ad essere presenti qui, ora.

Tutti ricordiamo i bei momenti passati insieme.   Come non ripensare ai tanti pellegrinaggi. Lourdes, Loreto, San Giovanni Rotondo, Pompei, Roma - San Pietro, Fatima, Santiago di Compostela sono stati la tua casa.

Ti ricordiamo soprattutto in Terra Santa, al Monte Carmelo, al Monte Tabor, in barca sul mare i Galilea, a Cafarnano, a Qumram, a Gerico, a Betleme ed a Gerusalemme.

Quante barriere e quante difficoltà hai superato.  Non ti sei fermato mai, hai sempre voluto fare tutto e da solo. Così   a Betlemme sei   sceso alla   Grotta di San Giuseppe e dei Santi Innocenti, alla Grotta della Natività.  Ed a Gerusalemme ti ricordiamo alla Via Crucis che dalla Fortezza Antonia   sale al Golgota,  ed al  Santo sepolcro. Qui sei salito fin nel punto dove era stata issata la Croce di Gesù e poi sei sceso al Santo  Sepolcro, ed alla Cappella di San Elena,  dove è stata ritrovata la Croce. Ed eri felice. Sempre sorridente.

Ti ricordiamo alle nostre giornate di fraternità ed al Soggiorno. Sempre Presente e sempre generoso. 

Anche quest’anno, benché indebolito da terapie aggressive, non hai rinunciato a dare il tuo apporto al Soggiorno, sia  con offerta monetaria e sia con apporto fisico. Non potendolo fare tu hai mandato Santina, rinunciando alla sua assistenza.

Hai sempre pensato agli altri. Una generosità rara. Volevi sempre offrire ed a Tutti. Soprattutto il caffè. Non ti importava se eravamo, uno, dieci o trenta. Eri felice nel dare.

“Mannaggia du”, dicevi, non avevi la parola. Ma l’espressione degli occhi era così eloquente che tutti ti capivano al volo. 

In questi ultimi tempi la sofferenza è stata tanta e noi, i tuoi amici, presi da altri impegni, ti abbiamo lasciato solo. Anche Gesù, però, quanto saliva verso il Monte Calvario,  era stato   abbandonato dagli amici. Ne cercava i volti tra la folla  ma non c’erano, se non Maria, la Sua Mamma, e pochi altri.

Sei stato un grande uomo, accanto ad una grande donna. Santina.

Grazie Bruno. Grazie per quello che ci hai insegnato. Grazie maestro di vita. Grazie per tutto quello che ci hai insegnato.

Ciao amico, vero, prega il Signore affinché assista Santina e tutti i tuoi cari, tra i quali ci siamo sicuramente anche noi tutti.

Franco Mariani